Controllo e prevenzione sul territorio: ispettori ambientali e fototrappole
Per combattere il malcostume degli abbandoni dei rifiuti, gli errati conferimenti o il problema delle esposizioni in orari sbagliati (nel sistema ‘porta a porta’) è sempre più necessario utilizzare gli ispettori ambientali e strumenti tecnologici in grado di identificare chi non rispetta le regole.
Il servizio offerto da Sei Toscana 6Plus si configura nello svolgimento di un’opera di prevenzione, educazione e informazione in materia di gestione dei rifiuti, come strumento di contrasto ai fenomeni di malcostume (quali l’abbandono e/o l’errato conferimento), nel controllo del mantenimento del decoro urbano, nel fornire a tutte le utenze (domestiche e non domestiche) le informazioni necessarie al corretto utilizzo dei servizi di raccolta e delle strutture di supporto (centri di raccolta e stazioni ecologiche). Un servizio quindi rivolto anche all’educazione degli utenti e utile come presidio per scoraggiare usi impropri dei cassonetti e delle aree dove sono collocati.
La presenza sul territorio di personale qualificato e formato da Sei Toscana (gli Ispettori ambientali appunto) aiuterà a individuare le criticità nell’ambito del servizio e fornirà un supporto alle Amministrazioni per ottimizzare in modo capillare i servizi e per individuare come risolvere i problemi più complessi.
Il servizio di controllo può essere effettuato anche con l’utilizzo di strumentazione di rilevazione infrazioni quali le fototrappole o sistemi di videosorveglianza, oggi in grado (se desiderato) di inviare in tempo reale l’immagine del potenziale trasgressore.